Si pensava allo scattino ed invece
sta arrivando lo “schettino”

di Lucio Ficara La Tecnica della Scuola, 29.6.2012

Con il decreto interministeriale n. 3 del 14.6.2011 tra Miur e Mef, si pensava che il problema del congelamento degli scatti di anzianitą fosse stato risolto definitivamente.

Infatti all’articolo 4 di detto decreto si parla della chiara destinazione delle risorse ricavate dall’art. 64 comma 9 della legge 112 per gli esercizi finanziari successivi al 2010. Anche se l’art.4 su citato, indicava tra le righe la limitazione di quanto effettivamente disponibile in cassa, tutti quanti hanno sperato nello scongelamento degli scatti di anzianitą maturati nel 2011.

La doccia gelata č arrivata con la comunicazione del Miur, che ha dichiarato le disponibilitą effettive, ricavate secondo il comma 9 dell’art. 64 della legge n.112, non sufficienti a sbloccare gli scatti per l’annualitą 2011. Si pensava allo scattino e invece si presenta lo “schettino”. Ma cos’č lo “schettino”? Lo “schettino” č uno scatto prodotto con l’inabissamento del transatlantico “scuola”.

Infatti č certa l’intenzione, da parte del Miur, di saccheggiare duramente il fondo d’istituto per reperire risorse economiche ed onorare l’art. 4 del D.M. n. 3 del 14 gennaio 2011. Lo schettino produrrą danni irreparabili per il funzionamento della scuola, che tenterą di rimanere a galla, ma piegandosi su se stessa si inabisserą lentamente affogando tutte le legittime speranze dei lavoratori della scuola.