Secondo giorno della maturità,
riepiloghiamolo insieme

da Tuttoscuola, 21.6.2012

Aristotele al Classico, problemi di geometria analitica e un applicazione del teorema di Lagrange tra i quesiti di matematica dello Scientifico. È il giorno della seconda prova per i quasi 500mila maturandi italiani, e la vera notizia di quest'anno è la celerità con cui i siti dedicati agli studenti sono stati inondati da indiscrezioni, foto e le soluzioni dei quesiti poco dopo l'inizio delle prove.

Secondo Studenti.it il filosofo greco era previsto dal 49% degli utenti; il sito e Skuola.net hanno gareggiato nell'offrire tutti i dati che gli arrivavano dalle scuole, segno evidente che la politica di tolleranza zero (su questo tema si registra la polemica del Gruppo di Firenze nei confronti del ministro Profumo, per non avere accolto la richiesta dell’Anp di radar anti-telefonino) verso cellulari e smartphone non è riuscita a bloccare in maniera definitiva le 'spiate’ degli studenti.

La versione di Aristotele è un brano tratto dal "De partibus animalium" dal titolo: 'Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura’. Sulla scelta di Aristotele per la versione, il ricercatore in Lingue e letteratura greca alla "Sapienza" di Roma, Maurizio Sonnino, ha commentato: "Lo stile di Aristotele è solo in apparenza semplice, con poche subordinate: in realtà la sua sintassi pone alcuni problemi, perchè era un testo non concepito per essere letto, più simile a una serie di appunti".

Il compito di matematica che hanno dovuto affrontare gli studenti dello Scientifico, invece, era "piuttosto classico e sarebbe potuto uscire anche trent'anni fa", ha osservato Roberto Natalini, dell'Istituto per la Applicazioni del Calcolo del Cnr di Roma. Secondo il matematico, la prova di quest'anno comprendeva problemi piuttosto standard (studio di funzione, circonferenze, tangenti, parabole) con un ruolo importante dato ai volumi dei solidi di rotazione.

Le tracce della seconda prova scritta per tutti gli indirizzi sono on line sul sito del Miur dalle ore 14,00 di oggi a questo indirizzo.