La scuola delle reggenze
non si regge in piedi

di Lucio Ficara  La Tecnica della Scuola, 26.6.2012

Il DM 55 del 25 giugno 2012 ci propone con un chiaro quadro sinottico il numero di scuole sottodimensionate, che per il prossimo anno scolastico andranno in reggenza.

In attesa del dell'apposito regolamento di riorganizzazione dei C.P.I.A. (Centri Permanenti Istruzione Adulti), le istituzioni scolastiche, da coprire con incarico effettivo di reggenza , sono definite in 1118.

La Lombardia è la Regione italiana con il più alto numero di reggenze. In alcuni casi ci sono dirigenti che si trovano a dovere amministrare anche tre scuole, una dove hanno titolarità e due di reggenza.

Ci sarebbe da dire che si sta abusando eccessivamente dell’istituzione della reggenza, che sicuramente farà anche risparmiare, ma sicuramente non consente una semplice amministrazione.

Ci sarebbe da dire che continuando di questo passo : “la scuola delle reggenze non si regge in piedi ”. Per completezza di informazione diciamo che il DM 55 è stato trasmesso alla Corte dei Conti per il visto e la registrazione, con buona pace di chi tratta la scuola come un comparto stagno.