SONDAGGIOSKUOLA.NET

Invalsi, per gli studenti
più difficile dell'anno scorso

Per il 60% la prova non era proporzionata alla preparazione ricevuta

 La Stampa, 19.6.2012

roma
Matematica bestia nera degli studenti impegnati con l'esame di terza media. La prova Invalsi proposta ieri sembra sia stata giudicata molto complessa dagli studenti e sicuramente più difficile di quella proposta lo scorso anno.

Quasi 6 studenti su 10 hanno ritenuto la difficoltà della prova superiore rispetto alla preparazione ricevuta, contro l'esiguo 20% rilevato lo scorso anno nelle medesime modalità. Lo rivela una ricerca svolta a caldo da Skuola.net e alla quale hanno risposto circa 500 studenti delle scuole medie, ai quali abbiamo chiesto di raccontarci la loro prova Invalsi.

Il test più difficile è stato giudicato soprattutto quello di matematica: l'80% degli studenti lo ha ritenuto il più complesso fra quelli proposti. Questo conferma che è stata proprio la matematica a creare maggiori problemi agli studenti: lo scorso anno solo il 42% assegno l'oscar della complessità a quest'ultima.

Dalla ricerca emerge inoltre che i professori sono stati inflessibili e hanno rispettato le regole: il 75% degli intervistati conferma che i prof sono stati inflessibili e non hanno aiutato a svolgere la prova.

«La prova Invalsi è stata più difficile di quanto gli studenti temessero - dichiara Daniele Grassucci, Responsabile delle Relazioni Esterne del portale - Lo scorso anno solo il 20%degli intervistati al termine della prova ha dichiarato che essa era di difficoltà superiore rispetto alla preparazione ricevuta. Si tratta indubbiamente di percezione degli studenti,per capire se si tratti di un dato suffragato dalle statistiche, occorrerà aspettare i risultati rilevati dall'Invalsi».