Scuola

Renzi, incredibili polemiche Pd
su promozione merito

ASCA, 13.6.2012

(ASCA) - Firenze, 13 giu - ''Ho trovato incredibile che il Partito Democratico, autorizzato non si sa bene da chi, abbia preso posizione contro l'idea di destinare almeno una quota delle risorse a meccanismi di incentivazione del meritò' nella scuola.

Lo afferma Matteo Renzi, sindaco di Firenze, nella sua nella sua newsletter settimanale. Il riferimento di Renzi e' alla polemica sorta nei giorni scorsi sul provvedimento messo a punto dal ministro Francesco Profumo, che prevede, tra l'altro, risorse per incentivare gli studenti meritevoli.

''Non discuto - spiega Renzi - le proposte di Profumo in quanto tali. Ci saranno altre sedi per farlo. Contesto il principio, per cui scuola pubblica e merito sarebbero inconciliabili, come sostengono autorevoli professori universitari intervenuti sulla materia e meno autorevoli ex ministri della pubblica istruzione''.

''Io - afferma il sindaco - a una scuola che non riconosce il merito non credo. Come faccio a dire ai ragazzi: 'impegnatevi, studiate, giocatevela. E però non e' importante migliorarsi'?' Non sono mai stato uno studente modello, non sono mai stato il primo della classe, sono riuscito a farmi rimandare a scienze in un Liceo Classico e non ho mai avuto una condotta all'altezza delle aspettative: non avrei mai preso il premio-merito, insomma. Ma non ho voglia di vedere i miei figli educati nella logica del sei meno o del diciassette e due figure. La scuola - conclude il primo cittadino - deve rimuovere gli ostacoli che stanno davanti ai più deboli. Ma non deve tarpare le ali di chi può, e per me deve, fare di più''.