Spending review:
fondo di istituto a rischio

di R.P. La Tecnica della Scuola, 27.6.2012

Il Miur dovrà tagliare un po' dovunque. LSU in cassa integrazione a luglio e ad agosto. Indennità dei personale centrale in forse. Subito dopo potrebbe toccare al fondo di istituto.

La manovra collegata con l’operazione di spendind review sta mettendo in subbuglio gli uffici della Amministrazione scolastica Centrale.

Secondo i primi piani di revisione della spesa i tagli riguarderanno un po’ tutti i settori del Ministero.

Si va dal ridimensionamento del parco auto di servizio e delle apparecchiature telefoniche fino alla riduzione dei costi di personale.

Stando alle indiscrezioni che circolano negli uffici, è possibile che venga azzerato fin da subito il fondo per il pagamento dei LSU che, nei mesi di luglio e agosto, potrebbe essere posto in cassa integrazione.

Ma si parla anche di riduzione delle indennità e dei compensi accessori spettanti al personale del Ministero.

Saranno riviste anche le retribuzioni di posizione e di risultato dei dirigenti.

Ciononostante il risparmio che se ne ricaverà sarà complessivamente modesto e comunque non all’altezza delle attese del Ministero dell’Economia.

E’ per questo che torna a farsi strada l’ipotesi – non del tutto peregrina – di un taglio significativo alle risorse destinate al fondo dell’istituzioni scolastiche.

In pratica già da settembre i fondi per i compensi accessori potranno essere ridotti di un buon 25%.

I pochi soldi derivanti dai risparmi originati dalla legge 133/08 andranno a coprire, in modo peraltro molto parziale, gli scatti di anzianità del personale docente e Ata.