Ecco la prova Invalsi 2012 per le medie

Quasi 600 mila teen agers hanno affrontato il test
Una prova unica uguale anche come valutazione su tutto il territorio nazionale

 La Stampa, 18.6.2012

roma
Per qualcuno gli esami di terza media sono già iniziati, altri sono ancora in attesa di farli, ma per tutti oggi è scattata l'ora della prova Invalsi. Unici esentati gli studenti di alcune scuole particolarmente danneggiate nei comuni colpiti dal sisma in Emilia Romagna.

La prova Invalsi all’interno dell’esame di stato a conclusione del primo ciclo è stata introdotta nel giugno 2008. Fino ad allora non esisteva nella scuola italiana una prova unica e comparabile su tutto il territorio nazionale. Le materie oggetto di esame sono state italiano e matematica. I principali aspetti indagati sono stati la capacità di comprendere e argomentare un testo, la conoscenza lessicale e grammaticale, la capacità di risolvere problemi e le abilità logiche.

Le prove, costruite tenendo conto sul modello di quelle usate per le indagini internazionali, presentano domande con differenti indici di difficoltà. In questo modo le scuole possono confrontare il livello di apprendimento dei propri studenti rispetto alle altre scuole del territorio nazionale.

“La valutazione – ha dichiarato il sottosegretario Elena Ugolini - non è un fine ma uno strumento, peraltro imprescindibile. Lo scopo è migliorare la preparazione dei nostri studenti. Una prova nazionale che permetta di avere dei risultati comparabili, aiuta ogni singola scuola ad avere un punto di paragone esterno per capire i propri punti di forza e di debolezza e consente ai ragazzi di confrontarsi con i loro coetanei a livello nazionale. Questa valutazione non sostituisce quella formativa, interna, che spetta solo ai docenti nel loro lavoro quotidiano, ma permette di uscire da un 'autoreferenzialità che sicuramente non aiuta la scuola a diventare quell' ascensore sociale capace di mettere a frutto i talenti e, agli studenti, di acquisire gli strumenti per proseguire con successo gli studi ”.

Sono stati quasi 600 mila (583.869 per l’esattezza) gli studenti che quest’anno hanno affrontando questo importante esame del percorso scolastico.

Le altre prove scritte dell'esame di terza media continuano a riguardare l’italiano, la matematica e le lingue straniere. Dopo di che i ragazzi dovranno affrontare il colloquio finale che verte sulle materie di insegnamento dell’ultimo anno (esclusa la religione cattolica).

Mentre il test Invalsi era in calendario per tutti per oggi, le altre prove scritte sono decise autonomamente dalle singole scuole e possono tenersi in una data precedente o successiva alla prova nazionale. Così come per la Maturità, anche per essere ammessi all’esame di terza media è necessario aver conseguito la sufficienza in tutte le materie, condotta compresa.

Conquistano la "licenza" gli studenti che ottengono una valutazione complessiva (media tra il voto di ammissione, il punteggio conseguito in ciascuna prova scritta, incluso il test Invalsi, e quello raggiunto agli orali) non inferiore a sei. Agli studenti superbravi che conseguono il punteggio finale di 10/10, la Commissione può assegnare all’unanimità la lode. Prove «dimezzate», invece, per gli studenti dei comuni colpiti dal sisma e soggetti alla deroga disposta dal ministero dell’Istruzione. Per loro soltanto un colloquio orale svolto se la propria scuola è inagibile in altre strutture scolastiche che non hanno subito danni o in sedi diverse, anche tende o giardini, individuate dalle competenti autorità.

 

punto elenco

DOCUMENTO LA PROVA INVALSI D'ITALIANO - 2012

punto elenco

DOCUMENTO LA PROVA INVALSI DI MATEMATICA - 2012

punto elenco

DOCUMENTO LA GRIGLIA PER L'ATTRIBUZIONE DEL VOTO - 2012