Scatti: dove trovare i 300 milioni mancanti?

da Tuttoscuola, 15.6.2012

E' tutto in salita il percorso per arrivare a pagare gli scatti di anzianità maturati nel 2011 dal personale del comparto scuola.

Nell'apposito incontro con i sindacati al ministero dell'istruzione è stato accertato che la disponibilità di risorse finanziarie per pagare gli scatti ammonta a circa 87 milioni di euro.

Troppo poco per fronteggiare un costo stimato intorno ai 387 milioni: mancano, dunque, 300 milioni circa, euro più euro meno. E non sono pochi.

Le risorse ci sarebbero state, ma il Miur ha utilizzato i risparmi di sistema (il famoso 30% dei ricavi per la riduzione degli organici destinati alla valorizzazione professionale del personale) per istituire circa 5 mila nuovi posti di sostegno, dovuti per la nota sentenza della Consulta che ha annullato il tetto massimo di posti del settore.

I sindacati, pur condividendo la scelta di potenziare l'organico di sostegno, hanno ritenuto ingiusto e forse poco legittimo utilizzare risorse diversamente finalizzate, anziché coprire i nuovi costi con spese strutturali.

Dove trovare ora i 300 milioni mancanti per pagare (decorrenza gennaio scorso) gli scatti maturati nel 2011.

L'ipotesi avanzata dal Miur sarebbe quella di attingere dalle risorse nazionali per il fondo di istituto: una scelta sgradita, ma per la quale potrebbe venire un forzato ok sindacale, non unanime e a denti stretti.