7.400 posti per il prossimo concorso

da Tuttoscuola, 15.6.2012

Al question time del Senato il ministro Profumo ha confermato l’imminenza del bando di concorso per titoli ed esami e ha fornito alcune precisazioni sui requisiti di ammissione e sulla quantità di posti disponibili.

Profumo ha confermato che il bando del concorso con le vecchie regole uscirà nel prossimo mese di luglio, prevedendo il suo svolgimento nel corso del 2012-13 per arrivare alle nomine dei vincitori dall’anno scolastico 2013-14.

Nel frattempo dovrebbe uscire il regolamento per nuove forme concorsuali in vista di un altro bando previsto per la prossima primavera e da svolgere nel corso del 2013-14.

Il ministro ha precisato che il ministero dell’economia ha validato circa 7.400 posti da mettere a concorso, sulla base dei pensionamenti degli anni scorsi.

Ai due concorsi “potranno partecipare gli abilitati” ed “è prevedibile che partecipino anche molti docenti inseriti nelle graduatorie”, ha chiuso il ministro.

Come si sa il numero dei pensionamenti degli scorsi anni è stato notevolmente superiore, ma l’ok del Mef avviene sulla base delle esigenze di bilancio anziché su quelle del servizio scolastico.

Per il prossimo anno scolastico, secondo precedenti comunicazioni dello stesso ministro, dovrebbero esserci circa 12 mila posti da assegnare entro l’agosto prossimo, attingendo i nominativi dei docenti da assumere dalla graduatorie dei vecchi concorsi e dalle graduatorie ad esaurimento.