Commissione web è in linea

di Lucio Ficara La Tecnica della Scuola, 2.6.2012

Dal primo di giugno l’applicativo “Commissione web” è in linea sul sito del Miur per quanto concerne la parte immissione dati segreteria.

Da quest’anno a supporto delle commissioni esaminatrici dell’esame di Stato della scuola secondaria di II grado ci sarà questo nuovo pacchetto software che può essere consultato e usato da presidenti e commissari nominati per gli esami di Stato 2011-2012. Il pacchetto consente la completa integrazione dei dati immessi precedentemente dalle segreterie scolastiche sul Sidi con quelli che dovranno essere inseriti dai commissari d’esame all’atto dello svolgimento dell’ esame stesso.

Si ricorda che l’accesso a questo servizio è concesso esclusivamente ai commissari di esame che abbiano già effettuato la registrazione al sistema ministeriale delle istanze online. Le credenziali di accesso sono: la username nome.cognome (la stessa di istanze online) e come password il codice personale delle istanze online. Il Miur in data 1 giugno ha scritto una nota sulle nuove procedure digitali riferite all’esame di Stato. In questa nota si sottolinea che questo esame di Stato verrà ricordato come l’esami in cui ha avuto avvio la digitalizzazione di numerose procedure che accompagnano e preparano i vari processi a carico dell’Amministrazione e delle istituzioni scolastiche.

Le novità di carattere telematico sono state varie: dalla trasmissione delle domande di partecipazione alle commissioni d’esame, da parte dei dirigenti scolastici e dei docenti aspiranti alla nomina, possibile solo su Polis, attraverso la modalità delle Istanze On Line, all’invio delle tracce delle prove scritte per via telematica (cosiddetto "Plico telematico"), al nuovo applicativo “Commissione web” che integra il lavoro delle segreterie scolastiche con quello delle commissioni d’esame realizzando un processo di semplificazione e modernizzazione della Scuola. Al riguardo dell’applicativo “Commissione web” il ministero invita presidenti e commissari al suo effettivo utilizzo, al fine di superare definitivamente l’utilizzo dei vecchi modelli cartacei.