Mobilità annuale, firmata l’ipotesi del CCNI

di Lucio Ficara La Tecnica della Scuola, 8.6.2012

Come previsto dalla nostra testata, oggi è stata sottoscritta l'Ipotesi di Ccni sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA della scuola per il 2012-2013.

Ora si dovrà attendere l'autorizzazione da parte del Ministero della Funzione Pubblica per la sottoscrizione definitiva che, presumibilmente, potrà esserci entro la prima metà di luglio.

Solo allora si conoscerà la data di scadenza per la presentazione delle domande che, presumibilmente, sarà tra fine luglio e prima settimana di agosto.

Soddisfazione per i sindacati per l’accordo raggiunto, in particolare la Flc Cgil sottolinea che in questo contratto sono stati raccolti molti punti proposti dal sindacato guidato da Mimmo Pantaleo.

Bisogna segnalare principalmente due punti, il primo sta nel fatto di aver scritto nelle premesse dell’accordo che il Ccnl vigente è la fonte normativa unica sulla mobilità e utilizzazioni del personale ed il ruolo delle RSU nella contrattazione di scuola su tutte le materie previste sempre dal CCNL vigente, il secondo di aver portato a 9 gli anni di tutela per chi ha perso posto negli ultimi anni.