Un aiuto a difesa
del piano triennale
di immissioni in ruolo

inviato da Luigi Mandolini*, 11.6.2012.

Il Ministro Profumo ha dichiarato con fin troppa insistenza di voler bandire al più presto nuovi concorsi per docenti abilitati e fornisce anche qualche cifra sui possibili numeri delle assunzioni, ma parla di quelle del prossimo anno, il 2013!

La domanda sorge spontanea: che fine farà il piano triennale di immissioni in ruolo e le assunzioni promesse lo scorso anno, sancite in un preciso decreto interministeriale (4 agosto 2011) in base al quale nel triennio 2011/12, 2012/13 e 2013/14 sarebbero state date a ruolo tutte le cattedre disponibili e vacanti? E soprattutto, come mai al Ministero si fa un gran dire di questi nuovi concorsi, mentre tutto tace riguardo alle immissioni in ruolo per quest'estate?

Come mai il Ministro Profumo, in un momento di così profonda crisi economica, chiede al Ministero dell'Economia e delle Finanze la copertura finanziaria per un nuovo concorso, mentre solo qualche mese fa è stato tirato su un muro di fronte alle richieste di deroga all'innalzamento dell'età pensionabile, cosa che avrebbe liberato per noi precari qualche posto in più?

E' un segnale che i soldi ci sarebbero, ma forse non per rispettare gli impegni presi lo scorso anno?

 E come fa il ministro Profumo anche solo a ipotizzare cifre così elevate per le immissioni in ruolo del 2013 (12000 da concorso e almeno altrettanti da Graduatorie a Esaurimento, quindi 25000 in tutto), quando tutti sappiamo che a causa della riforma del sistema pensionistico dal prossimo anno i pensionati li dovremo cercare col lanternino?

Tutto sembrerebbe portare a una conclusione, cui molti di noi non vogliono assolutamente credere, e cioè che il piano triennale di immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti potrebbe non essere rispettato e quest'anno le assunzioni potrebbero essere molto "magre" se non addirittura inesistenti, in modo da legittimare un concorso che sembra essere la sola punta di diamante e per cui si sta facendo fin troppa propaganda. Queste sono le tematiche che fanno da sfondo alle due lettere che ho scritto e inviato sia al Ministero che a numerosi parlamentari.

Il Ministro ci spieghi dunque in modo inequivocabile come intende comportarsi con le assunzioni di quest'estate!

 

* Luigi Mandolini
Docente Precario in nome del Gruppo
Facebook "Difendiamo il piano triennale di immissioni in ruolo"

 

Allegati:

punto elenco

Lettera al Miur

punto elenco

Lettera ai parlamentari italiani