Profumo e Blair promuovono
il dialogo interreligioso

da Tuttoscuola, 27.6.2012

Il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, e l'ex premier britannico Tony Blair hanno siglato oggi a Roma un accordo per estendere i progetti della 'Tony Blair Faith Foundation' ad altre scuole italiane: in particolare si tratta di un piano educativo pilota sull'impegno dei giovani nell'affrontare il dialogo con religioni diverse.

Già attivo in 19 paesi di tutto il mondo, 'Face to Faith' della 'Tony Blair Faith Foundation' è un programma di studi di grande interesse che coinvolge studenti di religioni diverse per

un significativo dialogo interculturale. Utilizzando videoconferenze e un sito internet protetto, gli studenti di ogni parte del mondo hanno la possibilità di mettersi in contatto tra loro e scambiarsi idee su visioni del mondo diverse e spesso discordi. Lo scorso novembre, la Fondazione di Blair e il Miur avevano già siglato un accordo preliminare, attivando il progetto pilota 'Face to Faith' a Roma, Catania, Treviso, Bari, Torino e Milano. L'accordo odierno segna il successo della fase iniziale con il nuovo impegno a estendere il progetto ad altre scuole italiane.

"Sono molto contento - ha commentato Tony Blair - che grazie al successo dell'iniziativa pilota, potrò collaborare con il ministero per presentare il progetto 'Face to Faith', proposto della mia Fondazione, nel sistema educativo italiano, questa volta su scala nazionale. Sarà un'esperienza di trasformazione per gli studenti italiani. Li farà sentire accomunati a quelli di tutto il mondo senza perdere di vista le proprie aspirazioni nazionali. Aiuterà studenti e insegnanti italiani a sviluppare un dialogo più profondo acquisendo, allo stesso tempo, una maggiore coscienza del ruolo che ha la religione nel mondo moderno".