SCUOLA

Fioroni,stop strumentalizzazioni.
Pd sempre per merito e serieta'.

ASCA, 4.6.2012

(ASCA) - Roma, 4 giu - ''Basta con le strumentalizzazioni: il Pd ha sempre lavorato a favore del merito e della serieta' della scuola'', non dimenticando pero' l'impegno a recuperare chi resta indietro. Lo rivendica Giuseppe Fioroni, presidente Forum Welfare del Pd.

''E' bene ricordare che l'obbligo del recupero dei debiti scolastici e' stato introdotto da noi per evitare che, a prescindere dal merito, si possa essere tutti promossi - ricorda -. Abbiamo investito milioni di euro per questo.

Abbiamo introdotto noi i decreti sul merito favorendo la partecipazione alle varie competizioni e prevedendo in bilancio finanziamenti per formazione e master all'estero.

Abbiamo inserito il 100 alla maturità per evitare che i meritevoli potessero essere esclusi dall'accesso alle facoltà con numero chiuso. Una norma la cui entrata in vigore viene prorogata da 4 anni. Avevamo poi predisposto gli interventi per l'aggiornamento e la riqualificazione obbligatoria in presenza dei docenti''.

''Tutto questo - prosegue Fioroni - e' stato archiviato dalla mannaia dissennata dei tagli lineari che hanno dato l'idea di una scuola divisa in elite e in avviamento professionale di livello più basso per la stragrande maggioranza''.