Tutte le scuole sul web
informazioni ed iscrizioni on line

Parte "La scuola in chiaro", Profumo: "Più moderni e trasparenti"

 La Stampa, 12.1.2012

ROMA
Le scuole italiane approdano sul web in una piattaforma unica gestita dal Ministero dell'Istruzione che consentirà maggiore trasparenza sugli istituti, più informazioni per le famiglie che stanno per iscrivere i figli a scuola e semplificazione del lavoro delle segreterie scolastiche.

Parte oggi il nuovo progetto “La scuola in chiaro”, che attraverso il sito del Miur fornirà dati continuamente aggiornati su ogni singola scuola, facilitando la scelta delle famiglie. Novità importante per le famiglie la possibilità, facoltativa, di poter procedere direttamente on-line all'iscrizione dei figli (in scadenza il prossimo 20 gennaio). Il progetto coinvolge praticamente tutte le scuole (circa 11 mila) di ogni ordine e grado e circa 8 milioni di studenti.

Si accede a “La scuola in chiaro” collegandosi sul portale del Ministero (www.miur.it) e nella sezione vengono diffuse le informazioni necessarie a delineare il profilo di ogni istituzione scolastica: i recapiti e la dimensione della scuola, le caratteristiche dell'offerta formativa, le risorse strumentali e professionali, il numero dei professori e studenti, i loro risultati intermedi e finali.

I dati di riferimento delle scuole vengono presentati attraverso 7 aree: Home, Didattica, Servizi, Indicatori alunni, Indicatori sul personale scolastico, Indicatori finanziari, Valutazione. In questo modo i genitori potranno scegliere la scuola più interessante per il figlio, cercando anche quelle più vicine a casa.

L'iscrizione on-line si attiva compilando un format predisposto con le informazioni necessarie sull'alunno. Nel caso in cui la scuola, nell'ambito della propria autonomia, abbia predisposto un modello personalizzato di iscrizione, è possibile scaricarlo, compilarlo e reinviarlo alla scuola dopo averlo scannerizzato, via fax, per mezzo di posta ordinaria o consegnandolo direttamente alla segreteria dell'istituto. Ricevuta la domanda, sarà la scuola a inviare successivamente un sms sul cellulare del genitore per confermare l'arrivo e l'eventuale accettazione dell'iscrizione.

Per il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo il progetto «rappresenta il primo passo verso un'amministrazione più moderna e trasparente che, attraverso la rete Internet, mette a disposizione dei cittadini tutte le informazioni necessarie per accedere ai servizi e scegliere con consapevolezza dove iscrivere i propri figli. Uno strumento che - ha concluso - potrà anche innescare meccanismi di miglioramento dell'intero sistema scolastico».