.

Troppi compiti, ma io li ho copiati

Quasi la metà di voi studenti oggi si è presentato a scuola
con i compiti fatti, ma copiati!
Erano troppi e molti non sono riusciti neanche a recuperare lo studio arretrato.

 Cristina Montini da Skuola.net, 9.1.2012

Quasi la metà di voi studenti oggi si è presentata a scuola con i compiti fatti, ma copiati! È inutile che adesso negate, il sondaggio somministrato da Skuola.net parla chiaro: il 45% degli studenti ha deciso di risolvere l’incombenza compiti copiandoli, tutti o in parte.

TROPPI COMPITI, PROF ESAGERATI - Avevamo notato che nei giorni scorsi molti di voi si lamentavano, sul Forum e tra i commenti alle news, che i compiti assegnati dai prof erano troppi e questa nostra percezione adesso è confermata dai numeri: il 74% degli studenti che hanno risposto al sondaggio considera eccessiva la mole di lavoro data dagli insegnanti prima di Natale. Il pensiero quasi unanime è che va bene dare qualche compito, a patto però che si tratti soprattutto di un ripasso; esagerare con le pagine da studiare e gli esercizi e le versioni da fare non permette ai ragazzi di riposarsi e riprendere le energie necessarie per ricominciare la scuola.

COPIO O NON COPIO? - Tuttavia, volenti o nolenti, quasi tutti vi siete messi sui libri durante questi giorni di vacanza e se alcuni hanno concentrato le loro energie solo per qualche materia, più di 3 studenti su 5 hanno sentito il dovere di far tutto, magari però servendosi dell’aiuto di qualcuno. E, infatti, tra compagni di scuola con cui spartire gli esercizi e copia-incolla da internet, il 45% degli studenti si è presentato oggi a scuola con i compiti copiati almeno parte, se non addirittura tutti.

ALLENAMENTO CONTINUO? NO, TOUR DE FORCE FINALE - Come ormai saprete bene, i compiti delle vacanze servono per non farvi dimenticare, in 20 giorni di bagordi, tutto quello che avete immagazzinato e per tenere il cervello in allenamento. Ma come abbiamo rilevato, il 60% di voi si mette a fare i compiti soprattutto durante gli ultimi giorni, quindi addio costanza dello studio e l’obiettivo dei compiti viene puntualmente disatteso.

ALTRO CHE VACANZA... CHE STRESS! - Per non parlare poi di chi vorrebbe approfittare delle vacanze per recuperare lo studio rimasto in arretrato o prepararsi in vista di una interrogazione che ripari un brutto voto. E invece i compiti si accumulano, copiosi e non si riesce a fare né il vecchio né il nuovo. Se poi al rientro della pausa natalizia vi ritrovate con interrogazioni e compiti in classe già programmati, allora il rientro sui banchi è davvero traumatico. Ma noi siamo qui a consolarvi, come è andata oggi a scuola?