LA SCHEDA

Semplificazioni, torna la social card
commissario contro gli uffici "lenti"

Sono 333 le norme inutili che spariranno dall'ordinamento italiano. Ma le misure riguardano anche piccole e medie imprese, scuola, appalti. Prorogato il bonus assunzioni a Sud, i Tir potranno circolare alla vigilia dei festivi, la carta d'identità scadrà il giorno del compleanno

 la Repubblica, 26.1.2012

ROMA - Taglio a 333 leggi inutili, fondi per la social card, scadenza dei documenti d'identità il giorno del compleanno, possibilità per i panificatori di lavorare anche la domenica, tir in circolazione anche nei giorni precedenti o successivi ai festivi. Il decreto Semplificazioni si arricchisce di novità e viaggia verso l'approvazione del Cdm. Obiettivo: ridurre gli oneri (amministrativi ma anche economici) per cittadini e imprese. Ecco, in sintesi, alcune misure contenute nelle due bozze circolate:

Via 333 leggi inutili. La prima disposizione prevede l'eliminazione di 333 leggi dall'ordinamento italiano. La più antica risale al 1947. Si va dalla legge sui prospetti paga a norme di singoli atenei o a disposizioni per Expò già fatte.

Torna la social card. E' prevista una "sperimentazione finalizzata alla proroga del programma 'carta acquisti'". Il progetto interesserà i "Comuni con più di 250.000 abitanti" ed è prevista una dotazione di risorse per 50 milioni di euro.

Bonus per assunzioni al Sud. Prorogato il credito d'imposta per ogni lavoratore assunto nel Mezzogiorno a tempo indeterminato, introdotto lo scorso anno con il decreto di maggio: potrà valere fino al 2013. L'assunzione deve essere operata, per godere del credito di imposta, non più nei dodici mesi successivi alla data del decreto di maggio 2011 ma nel giro di "ventiquattro mesi".

Faro Inps su spesa sociale. La spesa per l'assistenza sociale verrà monitorata dall'Inps che invierà segnalazioni in caso di discordanza dei dati tra le prestazioni e l'Insee.

Gravidanza anticipata. Si semplifica la procedura per l'astensione anticipata dal lavoro in caso di gravidanze più complesse.

Panificatori al lavoro anche di domenica. Prevista la "soppressione del vincolo in materia di chiusura domenicale e festiva per le imprese di panificazione di natura produttiva". Salta dunque l'obbligo di chiusura domenicale per i panificatori.

Documento d'identità, scade il giorno del compleanno. I documenti di identità "rilasciati o rinnovati dopo l'entrata in vigore" del decreto avranno validità fino alla data corrispondente al giorno e al mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza "che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo".

Circolazione tir. Viene eliminata la norma che prevedeva il divieto di circolazione per i tir nell'"eventuale o eventuali giorni precedenti o successivi" ai giorni festivi. Il divieto di circolazione dei camion potrà essere deciso anche per altri giorni, "in aggiunta a quelli festivi, da individuarsi in modo da contemperare le esigenze di sicurezza stradale, connesse con le prevedibili condizioni di traffico, con gli effetti che i divieti determinano sulla attività di autotrasporto nonché sul sistema economico produttivo nel suo complesso".

Titoli di studio. Equiparazione dei titoli di studio per i concorsi pubblici.


Bollino blu solo alla revisione. Il controllo sui gas di scarico dell'auto si farà solo con la revisione, non ogni anno.

Sportello turista
. Si promuove l'istituzione con le locali camere di commercio di sportelli del turista.

Nuovo calendario agenda digitale. Entro due mesi saranno rivisti i tempi dell'Agenda digitale.

Reti territoriali scuole. Arrivano per le scuole le 'reti' territoriali. E l'iscrizione all'Università si farà solo via web così come le valutazioni per gli studenti.

Pareggio per oneri amministrativi. La pubblica amministrazione dovrà "pareggiare" gli oneri amministrativi, cioé il saldo tra oneri aggiunti e oneri eliminati dovrà essere pari a zero a fine anno.

Commissario contro lungaggini. Arriva un commissario ad hoc al quale il privato potrà rivolgersi in caso di lungaggini dell'amministrazione.

Certificato unico per i diversamente abili. Un'unica certificazione per attestare lo status di diversamente abile e aver diritto a tutte le agevolazioni.

Tempi brevi per cambio di residenza. Si accorciano i tempi per il cambio di residenza. La bozza del decreto prevede che "l'iscrizione per trasferimento della residenza con provenienza da altro comune o dall'estero produce immediatamente gli effetti giuridici dell'iscrizione anagrafica". "L'ufficiale d'anagrafe - si legge inoltre nel provvedimento - provvede, nel termine di due giorni lavorativi, a informare il comune di precedente iscrizione anagrafica mediante comunicazione da trasmettersi per via telematica".

Comunicazione atti solo via web. Le comunicazioni e le trasmissioni tra comuni di atti e di documenti saranno effettuate "esclusivamente in modalità telematica".

Imprese, via a sperimentazione . Si prevede un periodo di un anno per attivare percorsi sperimentali di semplificazione amministrativa per gli impianti produttivi e le iniziative ed attività delle imprese sul territorio, in ambiti delimitati e a partecipazione volontaria. I percorsi sperimentali saranno attivati da convenzioni stipulate da Regioni, enti locali, Camere di commercio, associazioni di categoria. Ulteriori semplificazioni si prospettano entro fine anno, dopo che il governo avrà valutato i risultati della sperimentazione.

Controlli a imprese sul web. Le amministrazioni dovranno pubblicare sul proprio sito e su www.impresainungiorno.gov.it la lista dei controlli a cui sono assoggettate le imprese.

Feste da ballo e testo unico pubblica sicurezza. Le autorizzazioni di polizia dureranno 3 anni. Le feste da ballo pubbliche non dovranno chiedere autorizzazioni al questore.

Appalti, Banca dati dei contratti pubblici
. E' istituita, presso l'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, la "Banca dati nazionale dei contratti pubblici". Dal primo gennaio 2013, si legge nella norma, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario sarà acquisita nella banca dati. Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori verificheranno il possesso dei requisiti esclusivamente tramite questo strumento.

Appalti solidali. Arriva la responsabilità solidale negli appalti tra datore di lavoro, appaltatore ed eventuali subappaltatori.

Pmi, dichiarazione unica ambientale. Per semplificare le procedure e ridurre i costi per le piccole e medie imprese arriva l'autorizzazione unica ambientale che "sostituisce ogni atto di comunicazione, notifica e autorizzazione previsto dalla legislazione vigente in materia ambientale". L'autorizzazione sarà disciplinata da un regolamento che verrà emanato dal governo entro sei mesi dall'entrata in vigore del decreto, su proposta dei ministeri dell'Ambiente, della Pubblica amministrazione, dello Sviluppo economico e dei Trasporti. Restano ferme le disposizioni in materia di autorizzazione integrata ambientale.

"Capofila" per progetti di ricerca. Le aziende coinvolte in un progetto di ricerca potranno individuare un "capofila", una sorta di regista che rappresenta le imprese nei rapporti con la p.a.

Cessione terreni annuale
. La vendita dei terreni agricoli pubblici non sarà "una tantum", ma annuale.