Il 10 gennaio riparte l'Osservatorio
per l'integrazione scolastica

La principale questione all'ordine del giorno
è quella del sostegno e dell'abilitazione dei soprannumerari

da Tuttoscuola, 4.1.2012

Ripartiranno il prossimo 10 gennaio le attività dell'Osservatorio permanente per l'integrazione scolastica. Sono state infatti convocate per quella data dal ministro dell'Istruzione Francesco le associazioni che fanno parte dell'Osservatorio che hanno chiesto di incontrare il neoinquilino di viale Trastevere, per sottoporre alla sua attenzione le questioni più urgenti relative agli studenti disabili.

Di particolare attualità, la questione del sostegno e dell'abilitazione dei soprannumerari, che in queste settimane, con l'imminente scadenza del bando per i tutor, continua a suscitare polemiche.

"Chiederemo formalmente l'annullamento del bando, che scade il prossimo 11 gennaio e che prevede il reclutamento di tutor per l'avvio di un mini corso on-line per l'abilitazione al sostegno - spiega Salvatore Novera, vicepresidente della Fish - Vogliamo che il bando sia interamente riscritto e che i corsi siano organizzato secondo le indicazioni del decreto 249/2010, che prevede 60 crediti formatici per i docenti di sostegno. Chiediamo inoltre che i tutor abbiano almeno una laurea specialistica in Scienze della formazione, con una specializzazione nel sostegno. A questo proposito, abbiamo già inviato una nota, nelle settimane scorse, sia al ministro Profumo che al presidente dell'Ansas, ma finora non abbiamo ricevuto risposta".