PD: bene l'impegno di Profumo
per le scuole del Sud

da Tuttoscuola, 4.1.2012

Francesca Puglisi, responsabile scuola del PD, plaude alle dichiarazioni di impegno del ministro dell’istruzione Profumo per le scuole meridionali, ma lo invita a compiere uno sforzo mirato per prevenire la dispersione scolastica che si manifesta tra i 14 e i 18 anni, investendo in strutture e servizi per l’infanzia.

“L’idea di scuola proposta dal Ministro Profumo per il Mezzogiorno del Paese e per l’Italia ci piace – ha dichiarato Puglisi - Sicurezza dell’edilizia scolastica, tecnologie e formazione per gli insegnanti per innovare la didattica, innalzamento dell’obbligo e scuole aperte tutto il giorno come centri di aggregazione e di incontro per tutta la comunità, sono la strada giusta per avvicinare il nostro Paese a quelli più avanzati d’Europa”.

La responsabile scuola del PD chiede, però, un’azione preventiva contro la dispersione.

“Crediamo che per battere la dispersione scolastica sia importante però anche garantire a tutti i bambini e le bambine un’istruzione di qualità in età precoce. – ha dichiarato - Per questo chiediamo al Governo di indirizzare risorse anche per l’estensione della rete di asili nido e per la scuola dell’infanzia.

Nel mezzogiorno, sono davvero troppo pochi i bambini che riescono a frequentare una scuola prima dei cinque anni di età. Troppo tardi per recuperare gli svantaggi”.

Va ricordato che il presidente del Consiglio, sen. Mario Monti, nel suo discorso di insediamento ha parlato di sostegno all’occupazione femminile mediante l’attivazione di servizi per la prima infanzia. Servizi educativi che, come si sa, sono rari e gravemente insufficienti nelle aree meridionali.