IL CASO

In rete la mappa delle scuole
da oggi parte l'iscrizione online

Sul sito del Ministero il database in cui tutte le scuole stanno facendo confluire le loro informazioni. Coinvolti undicimila istituti, e si costruisce anche una banca dei dati anagrafici

Corrado Zunino la Repubblica, 12.1.2012

ROMA - Ci si potrà iscrivere a scuola nonostante la segreteria chiusa. E' l'ultima assicurazione del ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, che fin dall'insediamento ha scommesso sull'ingresso di massa delle tecnologie nella scuola italiana. Da questa mattina sono aperte le iscrizioni on line per undicimila istituti (dalla primaria alla secondaria di secondo grado): coinvolgono otto milioni di studenti e due milioni di famiglie. Le scuole italiane, una dopo l'altra, dallo scorso 4 gennaio hanno iniziato a mettere i propri dati in un "base" gestito dal ministero. Alcuni istituti, per ora, hanno inserito le informazioni basiche: indirizzo, telefono, orari. Ma ci sono presidi che hanno già strutturato online un'offerta formativa, hanno spiegato da quanti alunni saranno affollate le singole classi, se nella loro scuola si punta sull'inglese o il francese, se nell'edificio c'è la banda larga e la linea internet senza fili. Ecco, il 20 febbraio prossimo scade l'iscrizione per la stagione 2012-2013, e la si potrà fare via computer (l'opzione tradizionale, recarsi alla segreteria dell'istituto, resta comunque valida).

La mappa completa delle scuole italiane ora è reale (la si scopre sul sito del ministero 1 cliccando sulla finestra "La scuola in chiaro") e crescerà nelle prossime settimane: "Trasformeremo i castelli medievali in castelli aperti e decifrabili", ha detto il ministro Profumo parlando dei luogi dell'istruzione. "Oggi diamo inizio a una vera modernizzazione mettendo a disposizione un'unica finestra sul panorama delle scuole. Attraverso internet offriremo ai cittadini tutte le informazioni necessarie, dall'offerta didattica alla qualità degli istituti, per far scegliere con consapevolezza dove iscrivere i propri figli. Questi dati, tra l'altro, consentiranno una migliore organizzazione degli organici e delle classi".

Sul sito si potrà scoprire il percorso migliore casa-scuola, per esempio. I "dati anagrafici" della scuola, l'orario delle lezioni, il ricevimento dei docenti. La presenza di palestre, biblioteche, teatri, e la loro accessibilità. Il servizio mensa. Tutta la messaggistica scuola-genitori potrà essere gestita on line: i certificati giustificativi, le pagelle, la comunicazione delle assenze settimanali, la prenotazione dei colloqui.

Nella casella "Alunni" la singola scuola potrà mettere a disposizione gli esiti scolastici generali, il numero dei diplomati, dei ripetenti, gli abbandoni, i voti. Nella casella insegnanti si indicheranno i docenti di ruolo e quelli con contratto a tempo determinato, la loro età media, le assenze e le richieste di trasferimento. Altre due icone sono dedicate agli indicatori finanziari (quali sono le entrate della scuola) e alla valutazione (i voti, ma anche i risultati delle prove Invalsi).