lettera aperta
al Ministro Profumo e ai sindacati

inviata da un Gruppo Insegnanti Precari Scuola Superiore, 6.1.2012

Spettabile Ministro Profumo

Spettabili Sindacati

Siamo un gruppo di docenti precari della scuola secondaria di secondo grado iscritti a pieno titolo nelle G E. Sappiamo che già altri nostri colleghi hanno posto alla Vostra cortese attenzione il problema che anche noi stiamo per sottoporvi.

La Riforma delle Superiori è stata attuata fin’ora solo tagliando ore di studio, cattedre,affollando pericolosamente le aule sia a livello fisico che dell’apprendimento, per il resto rimane a metà in quanto le classi di concorso non sono ancora unificate e ciò potrebbe comportare gravi disagi sia a livello organizzativo scolastico, che come danno per noi docenti già danneggiati, spazzati via da tagli e scavalcamenti.

La stima dei posti disponibili (per quanto riguarda TFA e concorsi), riguardando gli anni futuri,dovrebbe essere fatta in relazione alle nuove classi di concorso unificate, e non a quelle attuali, altrimenti la suddetta previsione di posti risulterà squilibrata Risulta un non senso fare abilitare con le vecchie classi di concorso persone che dovranno entrare in graduatoria nelle quali vigeranno poi le nuove classi di concorso.

Questo comporterà sicuramente confusione, disagi e danno anche per noi docenti, l’unificazione delle classi di concorso non genera aumento di posti disponibili, ma sicuramente quelle classi con molti esuberi, potrebbero, una volta unificate, trovare un maggiore equilibrio Saggezza, logica e buon senso consiglierebbero di strutturare i TFA sulle nuove classi di concorso per non creare problemi e confusione.

 Come si farà a fare abilitare su una classe di concorso che poi sarà accorpata? Con quale criterio si faranno questi TFA sulle vecchie classi di concorso se poi tutto cambierà? Ci saranno sicuramente grossi problemi per cui vi preghiamo innanzitutto di prodigarvi per accelerare i tempi dando priorità per la risoluzione di questo problema che riteniamo di primordiale importanza Far partire i TFA con le nuove classi di concorso. Si faccia del tutto per far partire,come era stato stabilito, i nuovi ordinamenti per l’anno scolastico 2012-2013, si darà modo, così, anche di poter usufruire subito del nuovo regime, almeno ai docenti che, a tal fine, sono già in possesso dei titoli necessari. La Scuola ha già subito troppi disagi, errori, disordini, adesso si merita ordine e legalitàSiamo fiduciosi che la saggezza e la tempestività prevarranno.

Distinti saluti,

Gruppo Insegnanti Precari Scuola Superiore

lina.giuliani@libero.it