lettera
aperta al Ministro Profumo
Un errore che viene da lontano!
di Maurizio Tiriticco, 20.1.2012
In effetti, fu con la stessa legge 1859 del ’62 che avviammo una
riforma senza renderci conto di che cosa avrebbe prodotto. Tutto il
dibattito che precedette la riforma riguardava l’insegnamento del
latino! Doveva essere insegnato o no nella nuova scuola media
unificata (la scuola media di Bottai unificata con l’avviamento
istituito nell’immediato dopoguerra)? E non pensammo affatto a
costruire una scuola di base diversa, limitandoci invece a legare
insieme tre scuole, elementare, media e avviamento, che avevano
storie diverse e che dovevano essere assolutamente rivisitate!
Ma in quegli anni non avevamo quegli strumenti di analisi che
vennero solo più tardi (alludo alle teorie del curricolo e della
progettazione) e l’abolizione del latino, considerato una lingua di
classe, sembrava già una grande conquista. Così non solo ci
limitammo a mettere insieme pezzi di scuole diverse, senza apportare
alcun cambiamento di rilievo, ma addirittura le lobby imposero che
la media dei professori non venisse confusa con l’elementare dei
maestri!!!
Per cui… la grande invenzione: scuola media sì, ma anche secondaria
di primo grado! Una contraddizione in termini! O si sta in mezzo o
si è primi tra secondi!!! Un pasticcio linguistico!!! E i due pezzi
rimasero sempre tali! E ciascuno finiva con il suo esame! I
successivi interventi (le leggi 348 e 517 del ’77) non modificarono
molto! E quando si rivisitarono i programmi, la media fece i suoi,
nel ’79, e l’elementare i suoi, nell’85! Perseverare fu diabolico… e
diabolico è tuttora!
D’accordo con Berlinguer: riprendiamo la legge 30, ma cominciamo dai
5 anni di età e concludiamo a 15 :così evitiamo lo tsunami e
anticipiamo di un anno l’assolvimento dell’obbligo di istruzione!!!
Purché gli amici della scuola dell’infanzia non levino in alto i
loro scudi, come già fecero nel 2000! Ma che i dieci anni di “scuola
di base” – insisto! Basta con i tre gradi!!! – siano veramente in
progressione e in continuità! Gli insegnanti che lavorano nella
prima classe debbono sapere che i loro bambini in dieci anni debbono
raggiungere le “competenze dell’obbligo”, di cui al dm 139/07!
Ovviamente, si tratta di competenze che potrebbero e dovrebbero
anche essere rivisitate per attualizzarle e migliorarle! E il
triennio 15/18, rivolto a ragazzi “formati” e convenientemente
“orientati” – e non predestinati come avviene oggi – dal decennio
obbligatorio, procederebbe verso competenze diversificate e
preprofessionalizzanti!
E i profff non dovrebbero avere alcun timore! Nessuno perderebbe
posto perché il da fare nelle scuole ci sarebbe sempre e tanto,
purché ci adoperassimo per “liberalizzare” – un verbo molto di moda
in questi giorni – orari e calendari scolastici! E anche per
superare le “maledette tre C, la Cattedra (in forza di
insegnamenti/apprendimenti veramente pluridisciplinari), la Classe
d’età (con l’avvio di gruppi di apprendimento), la Campanella (basta
con ore e tempi eguali per tutti!). Ovviamente il tutto è da
discutere! Ma che si cominci a farlo!!!
E che ci fosse un impegno serio da parte del nostro Profumo!
Maurizio Tiriticco