La Camera riapre le graduatorie ad esaurimento

A sorpresa passa un emendamento in Commissione
alla Camera per inserire nuovi abilitati.

 Tuttoscuola, 20.1.2012

In sede di discussione per la conversione in legge del decreto milleproroghe è stato approvato dalle Commissioni riunite I e V (affari costituzionali e bilancio) un emendamento (primo firmatario l’on. Antonino Russo – PD) che riapre dal 2012-13 le graduatorie ad esaurimento per consentire l’iscrizione di circa 23 mila persone tra abilitati e abilitanti in scienze della formazione primaria, strumento musicale e didattica della musica.

L’emendamento di apertura della GaE agli abilitati, per potere diventare operativo dovrà, però, essere accolto dall’Aula in sede di conversione del decreto legge.

Riportiamo le dichiarazioni compiaciute dell’on. Russo.

“In questi giorni, grazie anche al nuovo contesto politico ed alla disponibilità del ministro dell'Istruzione Francesco Profumo - prosegue il componente della Commissione cultura alla Camera - abbiamo ricercato e trovato un punto di convergenza e di equilibrio, che ci ha permesso di raggiungere questo risultato. È stata una lunga e faticosa battaglia – conclude - che pone fine ad un'ingiustizia particolarmente odiosa che penalizzava docenti spesso pluriabilitati e plurilaureati. Questi docenti, con l'approvazione finale della legge, finalmente potranno essere inseriti nelle graduatorie in base.

Al di là del merito della questione, su cui ci riserviamo opportune valutazioni, ci si consenta una valutazione sul metodo (che riguarda altri aspetti degli emendamenti al decreto legge).

Non si riesce a capire cosa abbia a che fare l’emendamento con la finalità del decreto (le proroghe urgenti), ma ormai siamo abituati a vedere come, nonostante i richiami del Capo dello Stato, i decreti legge, in sede di conversione, diventino spesso dei decreti omnibus.