Istat, aumentano gli studenti disabili
sono 139mila, il 3% del totale

Gli insegnanti di sostegno sono poco più di 63 mila, 1 ogni due alunni

 La Stampa, 12.1.2012

ROMA
Nell'anno scolastico 2010-2011 sono 139 mila gli alunni con disabilità in Italia (il 3,0% del totale degli alunni), di cui circa 78 mila nella scuola primaria (pari al 2,8% del totale degli alunni) e poco più di 61 mila nella scuola secondaria di primo grado (il 3,4% del totale). E' quanto emerge dal rapporto Istat ''L'integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado statali e non statali'', diffuso oggi.

La percentuale più elevata si riscontra nella Provincia autonoma di Bolzano per entrambi gli ordini scolastici (5,4% degli alunni della scuola primaria e 7,9% degli alunni della scuola secondaria di primo grado), mentre la percentuale minore di alunni con disabilità si registra in Basilicata (1,9% degli alunni della scuola primaria e 2,6% di quelli della scuola secondaria di primo grado).

I maschi rappresentano più del 60% degli alunni con disabilità di entrambi gli ordini scolastici. Si registrano 193 maschi ogni 100 femmine nella scuola primaria, 169 maschi ogni 100 femmine in quella secondaria di primo grado.

L'età media si attesta a 9,7 anni per gli alunni con disabilità iscritti nella scuola primaria ed è pari a 13,7 anni per quelli che frequentano la scuola secondaria di primo grado, non evidenziando differenze territoriali apprezzabili rispetto al valore medio nazionale. Il dato sull'età media e' frutto di una percentuale elevata di alunni con disabilità' che permane nella scuola oltre l'età prevista: l'11% degli studenti con disabilità della scuola primaria ha un'età superiore agli 11 anni e il 20% di quelli della scuola secondaria ha più di 14 anni.

La figura dell'insegnante di sostegno è molto importante non solo per il processo formativo dell'alunno con disabilità, ma anche per promuovere e favorire il processo d'inclusione scolastica. Gli insegnanti di sostegno rilevati dal Miur sono poco più di 63 mila e il numero medio di alunni con disabilità per insegnante è molto vicino, a livello nazionale, a quello che era il tetto previsto dalla Legge 244/2007 (un insegnante di sostegno ogni due alunni con disabilità.

In particolare, si legge, ci sono 1,8 alunni con disabilità ogni insegnante di sostegno nella scuola primaria e 1,9 nella scuola secondaria di primo grado. Le differenze territoriali sono molto marcate: la Provincia autonoma di Bolzano, per entrambi gli ordini scolastici, ha un numero maggiore di alunni per insegnante di sostegno (3,5 alunni nella scuola primaria, 4,2 alunni nella scuola secondaria di primo grado).

Il rapporto più basso si riscontra in Molise per la scuola primaria con 1,4 alunni per insegnante di sostegno e in Sardegna per la scuola secondaria di primo grado con 1,6 alunni. Il 64,2% degli insegnanti di sostegno della scuola primaria e il 69,8% di quelli della scuola secondaria di primo grado svolgono la loro attività a tempo pieno all'interno dello stesso plesso scolastico. Nella scuola primaria la percentuale più alta di insegnanti di sostegno a tempo pieno si registra in Valle d'Aosta (72,8%), mentre quella più bassa nella Provincia autonoma di Bolzano (40,1%). Nella scuola secondaria di primo grado la percentuale più elevata si riscontra in Campania con il 78,1% degli insegnanti di sostegno, mentre quella più bassa ancora nella Provincia autonoma di Bolzano con il 59,3%.