Docenti in esubero ...

 Tuttoscuola, 30.1.2012

Lo scorso 26 gennaio – come riferiscono alcune organizzazioni sindacali di categoria sui propri siti – il MIUR ha fornito alcuni dati relativi agli esuberi del personale docente nei vari ordini di scuola.

Durante l’incontro l’amministrazione ha precisato che sono 1.772 i docenti in esubero nella scuola primaria, quasi tutti in servizio nelle regioni del Sud. In particolare, sono ben 855 gli esuberi nelle scuole primarie siciliane che però, secondo l’amministrazione, potrebbero essere assorbiti dai pensionamenti.

È limitato a 540 unità il numero dei docenti in esubero della scuola secondaria di I grado.

Molto più consistente, invece, la quantità di docenti da ricollocare nelle scuole secondarie di II grado, che superano le 8mila unità. Tale quantità di esuberi è dovuta essenzialmente all’applicazione della riforma ordinamentale del secondo ciclo di istruzione e alla riduzione oraria di alcune classi di concorso.

Lo Snals (www.snals.it) nel prendere atto dei dati forniti dall’amministrazione, ha chiesto al MIUR di “valutare le situazioni di esubero in relazione alle innovative emanande disposizioni sulla definizione degli organici”.