indagine di Skuola.net

Solo 1 studente su 5 ha comprato un e-book

I libri elettronici faranno risparmiare

 La Stampa, 13.2.2012

roma
Secondo un’indagine di Skuola.net quest’anno solo uno studente su 5 ha acquistato almeno un e-book, mentre il50% non ha avuto nemmeno potuto sceglierlo tra i libri di testo. E ben il 78% degli studenti delle scuole secondarie non ha acquistato nemmeno un libro elettronico.

Ma la rivoluzione potrebbe essere dietro l’angolo grazie alla circolare ministeriale della scorsa settimana che dispone che per il prossimo anno scolastico (2012-2013) non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei e dunque gli studenti potranno contare solo su libri informato misto (cartaceo ed e-book) o esclusivamente in formato elettronico.

Si tratta di un provvedimento ancora più incisivo rispetto a quanto stabilito dalla legge precedente che imponeva al collegio dei docenti di adottare esclusivamente libri utilizzabili nelle versioni on line scaricabili da internet o in forma mista per le nuove adozioni. Tuttavia il fatto che si facesse riferimento solo alle nuove adozioni, non ha contributo ad affermare gli e-book su tutti i banchi di scuola, come conferma questa indagine realizzata dal portale studentesco lo scorso ottobre tra670 studenti delle scuole medie e superiori.

È emerso, infatti, che solo il 5% degli studenti quest’anno ha deciso di acquistare tutti i libri in formato elettronico. Ma soprattutto, nonostante l’obbligatorietà sulle nuove adozioni, solo il 7% degli studenti intervistati si è trovato nella condizioni di poter scegliere tra il cartaceo o il digitale per ognuno dei libri di testo adottati. Addirittura oltre la metà degli studenti non ne aveva a disposizione nemmeno uno e questo ha portato a pensare che alla norma non sia stata seguita un’applicazione pratica da parte delle istituzioni scolastiche.

Tuttavia la nuova circolare ministeriale - fa notare Skuola.net - dovrebbe cambiare radicalmente la situazione. Recandosi in libreria gli studenti avranno sempre la possibilità di acquistare la versione in formato elettronico per ogni libro adottato dalla scuola, sia per quelli di nuova che di vecchia adozione.

«La scelta, da parte del ministero di intervenire con questa nuova circolare ci è sembrata del tutto opportuna. Se davvero la scuola deve diventare più tecnologica e l’apprendimento adattarsi all’attuale sviluppo informatico della società - dichiara Daniele Grassucci, responsabile della Comunicazione del portale - l’intervento del Ministero va sicuramente nella direzione corretta stimolando l’acquisto di libri elettronici che, tra l’altro, permetteranno alle famiglie di risparmiare sull’acquisto dei libri scolastici».