A chi ora la presidenza
della commissione cultura della Camera?

 Tuttoscuola, 10.2.2012

La commissione Cultura della Camera dei deputati resta senza presidente. Ha lasciato, infatti, Valentina Aprea, deputata Pdl, da ieri a capo dell'assessorato lombardo all'Istruzione per volere del governatore Roberto Formigoni. Ora ci sarą un mese di tempo per rimpiazzarla e il Pd spera nella conquista della presidenza non avendo capi di commissione in carica.

Saranno le trattative fra capigruppo a tirar fuori dal cilindro il sostituto. La speranza del Pd potrebbe essere sostenuta anche dai buoni rapporti di cui il partito gode con il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo. Ma il Pdl non mollerą facilmente la presa. In ballo ci sono i decreti attuativi della riforma Gelmini dell'universitą che devono passare per la commissione.

Il partito dell'ex ministro vuole tenere d'occhio i lavori. "Io credo che dovremmo mantenere questa presidenza - afferma Paola Frassinetti, relatore dei provvedimenti attuativi e responsabile scuola del Pdl - certo, essendo cambiati gli assetti in Parlamento, il Pd potrebbe anche chiederla. Ma noi abbiamo a cuore la continuitą del lavoro fatto dal governo Berlusconi nei settori della scuola e dell'universitą".