Pensioni basse in Italia

di Alberto Cefaloda Mutuonews, 14.2.2012

L’Istat snocciola alcuni dati relativi alle pensioni e i risultati sono drammatici, molte pensioni al di sotto dei mille euro, è una vera e propria emergenza sociale.

In Italia ci sono quasi 17 milioni di pensionati, il 75% è costituito da pensioni di invalidità mentre il restante è relativo a pensioni di tipo indennitario o assistenziale.

I risultati dell’indagine Istat sono drammatici, siamo in piena emergenza sociale, quasi 1 pensionato su due ha una pensione al di sotto dei mille euro, una situazione di vera e propria indigenza che mortifica la dignità delle persone.

I problemi che ruotano intorno alla questione pensione sono tanti, c’è la quasi certezza che i giovani avranno grandi difficoltà ad avere una pensione, c’è la questione delle finte pensioni di invalidità, ma in mezzo a tutto questo marasma c’è anche la situazione attuale che vede i pensionati come una categoria emarginata e destinata a vivere in maniera molto parca.

Monti a più riprese ha evidenziato che il tema pensioni verrà affrontato in un clima di serenità e dialogando con le parti sociali, auspichiamo che il dialogo cominci, ma sembra irrealistico pensare ad un clima di serenità se questi sono i dati.