Scuola

 Profumo, partire da riforma
Gelmini per oliare sistema

dall'AGI, 27.2.2012

(AGI) - Udine, 27 feb. - "Si parte della riforma Gelmini, perche' con un governo che ha questi tempi, si puo' solo pensare di oliare il sistema". Lo ha sostenuto a Udine il ministro dell'Istruzione e della Ricerca Francesco Profumo, a margine della sua visita ufficiale all'Isis 'Malignani', uno degli istituti scolastici superiori di eccellenza della regione Friuli Venezia Giulia.

"Uno degli elementi della riforma su cui si potra' agire per migliorare - ha precisato Profumo - e' il raccordo specie negli istituti tecnico-professionali tra la parte teorica e la parte di laboratorio. Credo sia necessario - ha proseguito - ritornare a un maggiore investimento nelle ore di laboratorio. Inoltre gli studenti devono lavorare su sistemi e apparecchiature moderne". Sempre in termini di miglioramento degli orizzonti della riforma, Profumo ha sottolineato che "sarebbe interessante una valutazione da parte delle aziende del ritorno di investimento, per verificare se le persone che vengono assunte dalle imprese hanno una migliore interazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro".

Il ministro ha poi proseguito dicendo che "un altro elemento importante e' rappresentato dai tirocini e dall'orientamento, che deve essere anticipato rispetto all'attuale. Sono tre le fonti dell'orientamento - ha concluso - e cioe' la scuola in cui si andra', l'esperienza degli altri studenti e il mondo del lavoro. L'orientamento va calibrato con l'accelerazione delle trasformazioni nella realta' di oggi". (AGI) .