Luigi D'Onofrio precario di lungo corso provoca il ministro Profumo

scritto da Luigi D'Onofrio, 13.2.2012.

Egr. Sig. Ministro Profumo,

so che lei anche quest’altra mia lettera non la leggerà, così come del resto nessuno dei suoi predecessori al Miur e né tanto meno i parlamentari, ma io questa provocazione la faccio comunque. Lei e tutti i suoi predecessori al Miur, parlamentari, Sindacati, avete pensato, detto e fatto tante idiozie sulla scuola, perché non fate una cosa per i precari storici e preistorici, un vero atto di umanità prima della pensione? Considerato che nelle graduatorie ad esaurimento per il 45% in Italia e del 55% in Campania sono inseriti docenti che hanno una età compresa tra i 45 e i 65 anni e con tanti anni di servizio, io le propongo un’ordinanza con un solo articolo:

Art. 1) A partire dall’anno scolastico 2012/2013 si dispone l’ immissione in ruolo di tutti i docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento che hanno una età compresa daì 45 ai 65 anni, che non hanno lavoro, e che hanno totalizzato nel corso della carriera di docenza almeno 3000 giorni effettivi di servizio unicamente nella scuola pubblica.

In questo articolo, signor Ministro, sinceramente ci rientro pure io, ma le posso assicurare che ci sono tanti altri colleghi di età e servizio maggiore della mia.

Naturalmente sig. Ministro nel caso ci fosse un altro po’ di spazio a disposizione si potrebbe continuare:

Art. 2) A partire dall’anno scolastico 2012/2013 qualunque tipo di reclutamento (compreso supplenze temporanee) del personale docente e del personale ATA deve avvenire esclusivamente dalle Graduatorie ad Esaurimento e permanenti

Art.3) Si dispone il depennamento dalle graduatorie di merito dei concorsi del 90 e 99, di tutti i docenti già di ruolo su altre classi di concorso e di tutti gli aspiranti che non sono inseriti nelle graduatorie ad esaurimento.

Art.4) Divieto tassativo, a partire dall’anno scolastico 2012/2013, per tutti i docenti di ruolo e non in servizio, di usufruire di ore eccedenti oltre quelle previste e di partecipare a progetti di varia natura in tutte le scuole.

Art.5) Obbligo per le scuole paritarie di reclutare il personale scolastico attraverso lo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento e permanenti per gli ATA.

Grazie per l’ennesima bocciatura e cestinatura della mia proposta e arrivederci con i prossimi articoli.


Luigi D’Onofrio cps Avellino

Email: ldonofri@alice.it

URL: www.luigidonofrio.com