Arrivano i chiarimenti del Ministero

Maltempo: due circolari del Miur

 Tuttoscuola, 23.2.2012

Il Miur interviene sulla questione maltempo con due circolari inviate a tutti i direttori degli Uffici scolastici regionali e ai presidi per confermare la validità dell'anno scolastico in corso e prorogare il termine delle iscrizioni per l'anno scolastico successivo.

Nella prima circolare si spiega che "avvenimenti imprevedibili e straordinari legati al maltempo non possono comportare l'invalidità dell'anno scolastico", anche se molte scuole non potranno effettuare i 200 giorni di lezione previsti dalla legge 297 del 1994.

La nota precisa che le istituzioni scolastiche interessate da prolungati periodi di sospensione dell'attività didattica "potranno comunque valutare una riorganizzazione del calendario scolastico finalizzato ad un recupero dei giorni non effettuati. Le decisioni delle scuole avranno l'obiettivo primario di consentire il pieno raggiungimento degli obiettivi di apprendimento per gli studenti, e per gli insegnanti gli adeguati elementi di valutazione".

La seconda circolare dispone che il termine ultimo delle iscrizioni "potrà essere prorogato. L'eccezionalità della situazione consentirà alle scuole interessate da lunghi periodi di chiusura di completare le procedure d'iscrizione anche nei prossimi giorni, superando il termine ultimo del 20 febbraio".

nti che hanno provato senza successo test in altri Paesi”.