NETWORKATHENA

Docenti universitari, gli studenti
hanno difficoltà a concentrarsi

Problemi anche a scrivere e a parlare

 La Stampa, 22.2.2012

ROMA
Il neonato Network Athena che riunisce i docenti universitari sensibili alla comunicazione sociale, istituito da Pubblicità Progresso, lancia un preoccupante allarme: cresce sempre di più la difficoltà di molti studenti universitari ad esprimere un pensiero strutturato, a concentrarsi, a scrivere e parlare in un italiano corretto, a sviluppare un proprio senso critico.

«Una ulteriore riprova di tutto ciò - è detto in una nota - la si riscontra nella preparazione delle tesi, sempre più frutto di un frettoloso “copia-incolla” realizzato tramite i motori di ricerca con assai scarso impiego della mediazione personale».

Il Network Athena nasce dall’esperienza maturata da Pubblicità Progresso nel coinvolgimento del mondo dell’università. Dal 2009 ad oggi, tramite seminari, incontri e concorsi, sono stati coinvolti 45 atenei, 83 facoltà e master, 7 istituti parauniversitari, 91 docenti, migliaia di studenti.

Alla prima riunione della rete hanno partecipato docenti delle università di Catania, Gorizia, Cattolica di Milano, Tor Vergata di Roma, Trento e Verona.

«È ora di sensibilizzare tutta la società su questo tema - dichiara Alberto Contri, docente di comunicazione sociale alla Iulm di Milano e presidente della fondazione Pubblicità Progresso - perché‚ l’era della costante attenzione parziale in cui stiamo entrando, sta provocando effetti assai preoccupanti, soprattutto sui nativi digitali. Il rischio è che invece di sfruttare al meglio le potenzialità delle innovazioni tecnologiche ne diventino sempre più spesso schiavi».