Profumo, provvedimento salva-anno?
Stiamo monitorando

Per convalidare l'anno scolastico laddove
si sono persi troppi giorni a causa del maltempo

 La Stampa, 16.2.2012

ROMA
Il ministr
o dell'Istruzione, Francesco Profumo ha annunciato stamattina che čin corso una ricognizione, regione per regione, da parte del ministero dell'Istruzione per verificare dove, a causa del maltempo e del conseguente stop alla didattica, le scuole non raggiungeranno il tetto dei 200 giorni minimi di lezione per considerare valido l'anno scolastico.

Dopo questa verifica si deciderą se varare o meno una norma salva-anno in modo analogo a quanto fatto in occasione del terremoto in Abruzzo.

Durante l'audizione alla commissione Cultura del Senato il ministro ha anche detto che sta pensando di rilanciare gli "Stati generali della scuola" subito prima dell'estate o in autunno.

«Si potrebbe pensare di riunire subito prima dell'estate o in autunno - ha spiegato Profumo - gli Stati Generali della scuola, in modo che le migliori menti possano dare un contributo alla scuola del futuro provvedendo a disegnare un percorso anche attraverso il confronto con esperienze diverse. Lo fece De Mauro molti anni fa (nel febbraio 2005 ndr) e fu - ha ricordato Profumo - un momento di grande interesse per il Paese».