Formazione inglese docenti primaria:
al via il secondo contingente di attività

di L.L. La Tecnica della Scuola, 24.2.2012

Entro il 2 aprile prossimo sarà attivata la seconda tranche delle attività di formazione per 16.000 docenti (di cui 6.000 appartenenti alle quattro Regioni Obiettivo Convergenza) di scuola primaria privi dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese.

Un primo contingente di 5.140 docenti sta tuttora frequentando la seconda annualità iniziata nel maggio 2011. Ora la Direzione generale per il personale scolastico in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica - Ansas ex Indire ha disposto l’avvio del secondo contingente.

Nella Nota prot. n. 1188 del 20 febbraio 2012 il Miur illustra il percorso formativo che avrà durata triennale e sarà basato, come il precedente, su un modello blended (una parte di formazione in presenza e una parte online).

Per partecipare alle attività è necessaria la pre-iscrizione dei docenti da formare a cura dei Dirigenti scolastici delle scuole di appartenenza. L’indirizzo per la segnalazione è: http://puntoedu.indire.it/corsi/docenti/index.php?tabDx=iscrizionec&id_cnt=13096. La pre.-iscrizione non assicura l'inserimento nel piano di formazione, perché compete agli Usr l’individuazione dei docenti secondo alcuni criteri di priorità (privilegiando comunque i docenti più giovani):

• docenti neoimmessi in ruolo sprovvisti dei titoli per insegnare la lingua inglese

• docenti con un livello di competenza linguistica superiore al livello A1

• docenti la cui sede di titolarità si trova nelle province in cui mancano risorse professionali formate.