TFA speciali, Miur:
fatto tutto il possibile

da Tuttoscuola, 18.12.2012

Lucrezia Stellacci, capo dipartimento del Miur, interviene con una articolata dichiarazione, riportata dalle agenzie, sulle numerose sollecitazioni arrivate in questi giorni al ministero a proposito dell’atteso varo dei TFA speciali, riservati ai docenti non abilitati in possesso di determinati titoli di servizio.

Il ministero dell'Istruzione ''ha compiuto velocemente tutti i passi necessari all'approvazione del decreto di modifica del D.M. n. 249/2010 relativo alla formazione iniziale dei docenti, per poter arrivare all'istituzione di percorsi abilitanti speciali”, sostiene Stellacci, che definisce la procedura prevista dalla legge “particolarmente complessa” richiedendo i pareri di ben quattro organi collegiali interni al Miur, più il concerto dei ministeri dell'Economia e della Pubblica Amministrazione, il parere del Consiglio di Stato, delle commissioni parlamentari competenti e la registrazione finale da parte della Corte dei conti.

Il capo dipartimento del Miur fa presente che “nessuno dei passaggi previsti può essere saltato, e che comunque gran parte degli organi di consultazione ha già reso il proprio parere in tempi ragionevoli”. Poi però ammette che attualmente il provvedimento è al Consiglio di Stato, ''che ha richiesto chiarimenti a cui si sta provvedendo a dare risposta''. E poi dovrà esserci l'esame delle commissioni parlamentari. E poi la Corte dei conti. E poi…