Miur, 1 docente sostegno La Tecnica della Scuola, 6.12.2012 Il Miur ha presentato oggi la nuova Direttiva ministeriale nel corso del seminario dal titolo 'La via italiana all'inclusione scolastica - valori, problemi e prospettive' al Ministero alla presenza del Sottosegretario Marco Rossi Doria, che definisce, dopo trentacinque anni dalla legge d'integrazione, un'unica strategia di inclusione. Gli alunni disabili sono 215 mila, il 50% in più di dieci anni fa La Direttiva stabilisce un potenziamento della cultura dell'inclusione scolastica, valorizzazione della funzione del docente per il sostegno, interventi personalizzati per alunni con Bisogni Educativi Speciali,riorganizzazione e potenziamento dei Centri Territoriali di Supporto istituiti presso scuole polo per costituire una rete di supporto al processo di integrazione, mediante l'uso delle nuove tecnologie, ma anche offrendo un ausilio ai docenti secondo un modello cooperativo di intervento. La Direttiva fornisce indicazioni per l'elaborazione di strategie d'intervento apposite e personalizzate per ciascun alunno, tenendo conto delle variegate situazioni presenti nell'area dello svantaggio scolastico
Mantenuto il rapporto 1 a 2 tra docenti per il sostegno e alunni con
disabilità. Scuola
Il numero degli alunni con disabilità per l’anno scolastico
2011/2012, è stato di 215. 590. Nell’anno scolastico 2010/2011 erano
208.521. La legge 17 del 1999 ha segnato uno spartiacque. L’ateneo è infatti tenuto da allora ad adottare un approccio di tipo sistematico in materia di integrazione e supporto agli studenti disabili garantendo: sussidi tecnici e didattici specifici, tutorato specializzato, un docente delegato dal rettore per funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto, trattamento individualizzato per il superamento degli esami universitari. Gli effetti positivi della legge 17 sono nei dati: il numero degli iscritti nelle università nel 2000/2001 era 4.816. Nell’anno accademico 2010/2011 sono stati 14.171. |