Quale "nuovo modello" di gestione?
La decontrattualizzazione e la meritocrazia?
Il contratto individuale?

Carlo Avossa, 9.12.2012

Il professor D'Avolio (*) fa confusione o finge di farla: l'innalzamento a 24 ore è stato respinto perchè frontale. Egli sostiene che vanno fatte 24 ore, immaginando che le 6 ore in più non siano frontali o lo siano in parte, e che debbano essere pagate con il Fis. Peccato che oggi il Fis è decurtato e che entro il 2014 scomparirà.

Quale "nuovo modello" di gestione? La decontrattualizzazione e la meritocrazia? Il contratto individuale?

Abbiamo già sentito questa canzone, è la ricetta di Brunetta, Aprea & accoliti.
Invece dovrebbe dire che le 24 ore sono l'anticamera per altre idee: dopo l'innalzamento per la secondaria, perchè nelle scuole primarie non si dovrebbero trasformare le due ore di progettazione settimanali in ore frontali? In fondo, alle secondarie la progettazione didattica è collocata negli impegni connessi al funzionamento della scuola. Così, avremmo la fine degli ultimi residui di collegialità nella pianificazione ed un aumento del rapporto insegnante/alunni.

D'Avolio non vede che la "provocazione" del governo va nella direzione di aumentare semplicemente il numero di allievi per docente. Degli impegni aggiuntivi al MIUR non importa un fico secco, altrimenti non taglierebbe il Fis.
Il concetto base è che la scuola corrisponde alle ore frontali, il resto sono bubbole.

Per chi governa, Commissioni e Funzioni Strumentali possono anche non esistere. Sarà impossibile che impongano per decreto che vengano fatte, visto che sono impegni aggiuntivi. Ma certamente, dopo gli innalzamenti delle ore frontali, potranno far passare per "funzione docente", al pari di correzione elaborati, colloqui genitori ed altro, anche la progettazione didattica, le sperimentazioni, le attività di ricerca-azione, quelle di indagine educativa e didattica, i progetti di integrazione, la formazione, le attività in favore degli alunni con DSA e tutto quello che in realtà fa -ancora- la qualità (residua) della scuola.

E' facile prevedere che nessuno, o quasi, si impegnerà in quella direzione, senza risorse.

La qualità della scuola fatta solo di ore frontali, quella di Profumo, è attribuita alla selezione ed alla meritocrazia.

D'Avolio non se ne avvede. Dovrebbe rivendicare il ripristino delle risorse.
Occhio, però: oggi la sospensione dell'idea delle 24 ore è solo tattica. Le elezioni sono vicine e il PD ha paura di perdere voti. Dopo le elezioni, visto che la soluzione delle 24 ore piace a tutti i partiti, ritorneranno alla carica. PD o PDL, per loro è la soluzione migliore. Insieme all'innalzamento degli orari frontali (di tutti i docenti) verrà certamente la revisione del concetto di attività connessa al funzionamento della scuola.

Se la riforma del sistema ferroviario non deve essere affidata ai ferrovieri, mi chiedo perchè la gestione dell'ovile dovrebbe essere affidata al lupo.

Non c'è da essere tranquilli, la mobilitazione deve continuare.

 

(*) http://www.gildavenezia.it/docs/Archivio/2012/dic2012/nuovo_modello.htm