Audizione del ministro Patroni Griffi alla Camera

Precari PA: no alla stabilizzazione di massa

da Tuttoscuola, 5.12.2012

Nella pubblica amministrazione ci sono 260.000 precari: la stima viene fornita direttamente dal titolare della Funzione Pubblica, Filippo Patroni Griffi, durante una audizione alla commissione Lavoro della Camera. Ma la notizia è che, come aggiunge il ministro, non è possibile pensare a una ‘stabilizzazione di massa perché “sarebbe contro il dettato costituzionale”, e perchè annullerebbe la possibilità di entrata nelle amministrazioni pubbliche dei giovani.

Insomma, il ministro non lascia speranze ai 130.000 precari nella scuola, ai 115.000 nella sanità e negli enti locali, e ai 15.000 nelle amministrazioni centrali. Quanto agli esuberi, dopo le iniziali 4mila sono previste ulteriori 3 mila uscite di personale, sulla base della spending review.

Patroni Griffi ha infine spiegato che il personale che risulterà in eccedenza e che avrà entro il 2014 i requisiti per il pensionamento precedenti la riforma Fornero, potrà andare in pensione con le vecchie regole. Questo però non varrebbe per tutti, bensì solo per coloro che dovessero trovarsi in esubero.