Tfa speciali, levate ogni speranza
a voi che non siete entrati

da Tuttoscuola, 18.12.2012

Il governo si avvia alla conclusione, e restano alcune questioni aperte, anche in ambito di istruzione. Una di queste è la costituzione dei Tirocini Formativi Attivi (Tfa) speciali, a beneficio dei docenti precari, che potrebbero accedere senza selezione a questi corsi organizzati dalle università di tutta Italia.

Nell’ultima notizia del 3 dicembre da noi ripresa sull’argomento, il senatore della Lega Mario Pittoni in una nota auspicava l'imminente avvio dei Tfa speciali. Le cose sembrano stare tutt'altro che così, visto che le urgenze ministeriali paiono puntare su altri temi, quali le procedure concorsuali in atto, per esempio, o la rapida ridefinizione delle competenze provinciali in materia di scuola in una fase molto convulsa per questi enti locali.

La preoccupazione per il possibile decadere dei Tfa speciali sembra trovare riscontro tra esponenti di formazioni politiche diverse. Tra questi, il vice coordinatore di Fli, Fabio Granata, che commenta: "Il Ministro Profumo, oltre ad augurare in bocca al lupo ai nostri docenti impegnati in un concorso paradossale per modalità di svolgimento, mantenga gli impegni e trovi la via per far approvare il Tfa speciale, in ogni sede promesso, per i docenti non abilitati ma che da anni reggono la scuola pubblica italiana: sarebbe un segnale fortissimo e il più importante della legislatura".

Sulla stessa falsariga, la nota della deputata del Pd, Alessandra Siragusa: “Mi auguro che il ministro Profumo prima della fine della legislatura mantenga l'impegno preso di rivedere i tirocini formativi attivi e ripensi ad un percorso abilitante differenziato per quei docenti che insegnano già da anni, rivedendo i criteri di accesso e aprendo ai docenti con 360 giorni di servizio”.

In realtà, ormai manca qualsiasi tempo tecnico per la produzione di un decreto ad hoc. E non sono pochi i docenti precari che, credendo alle parole del ministro, hanno rinunciato a concorrere per il Tfa ordinario, preferendo il Tfa speciale che invece non prevedeva una selezione.

E che rischiano di trovarsene fuori definitivamente.