Libri digitali dal 2014/2015

da Tuttoscuola, 19.12.2012

È stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge 221 del 17 dicembre 2012, relativa a misure per la crescita del Paese.

L’articolo 11 della legge modifica le norme finora vigenti per le adozioni dei libri di testo delle scuole di ogni ordine e grado.

In particolare, la legge dispone che “il collegio dei docenti adotta per l'anno scolastico 2014-2015 e successivi, esclusivamente libri nella versione digitale ... o mista, costituita da: un testo in formato cartaceo e da contenuti digitali integrativi, oppure da una combinazione di contenuti digitali e digitali integrativi accessibili o acquistabili in rete anche in modo disgiunto. L'obbligo riguarda le nuove adozioni a partire progressivamente dalle classi prima e quarta della scuola primaria, dalla prima classe della scuola secondaria di primo grado e dalla prima e dalla terza classe della scuola secondaria di secondo grado”.

Conseguentemente, viene abrogato il vincolo pluriennale di adozione dei libri di testo (cinque anni per la scuola primaria, sei per le scuole secondarie di primo e secondo grado), previsto dalla legge 169/2008.

L’articolo 11 specifica anche che la delibera del collegio dei docenti relativa all'adozione dei libri di testo è soggetta, per le istituzioni scolastiche statali e limitatamente alla verifica del rispetto del tetto di spesa al controllo contabile.