Tutto sul concorsone/4:
l''In bocca al lupo' di Profumo

da Tuttoscuola, 17.12.2012

“In bocca al lupo a tutti i candidati. Affrontate questa giornata con serenità, è un modo normale di riavviare un processo che si era interrotto nel 1999”. Così il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, a Skytg24 si è rivolto ai 320 mila candidati che oggi iniziano le selezioni per 11.542 cattedre, dall'infanzia alle superiori. Le prime nomine, ha aggiunto Profumo, “si avranno con l'anno scolastico 2013/14. È una grande dimostrazione di un Paese che si sta modernizzando. Il risultato sarà immediato. Credo che possa essere anche un buon esempio per altri amministrazioni”.

“Ciascun candidato avrà una sua postazione - ha spiegato Profumo - e un tempo definito di 50 minuti, al termine avrà immediatamente il risultato della sua prova”. “L'80% sono donne - ha aggiunto il ministro - e l'età media è di 38 anni però è interessante sottolineare che oltre il 30% ha meno di 35 anni. Quindi il processo è avviato, questo è solo il primo passo e l'anno prossimo ci sarà un secondo concorso e poi ogni due anni”. “Avremo un Paese normale - ha concluso Profumo - in cui le persone si laureeranno, procederanno con l'abilitazione e poi il concorso nella giusta sequenza. Questo nel tempo eviterà di avere i precari”.

Anche la deputata Elena Centemero, responsabile nazionale scuola Pdl, si unisce agli auguri: "Un grande in bocca al lupo a tutti i candidati che stanno affrontando le prove preselettive del concorso, nell'auspicio che le selezioni concorsuali per la scuola diventino la normalità nel nostro Paese e non un'eccezione. Non deve più accadere che trascorrano 13 anni tra un concorso e l'altro, ma devono esserci selezioni ogni 2 anni. Solo così si potrà evitare di creare graduatorie che hanno come unico effetto quello di alimentare il precariato. Si vince il concorso, si ha la cattedra! Il Popolo della Libertà propone una riforma del sistema di reclutamento che istituzionalizzi il metodo del concorso biennale e lo saldi ad una formazione universitaria con lauree triennali finalizzate all'insegnamento che prevedano un periodo intenso di tirocinio sul campo. Riteniamo inoltre che l'assunzione debba essere legata non ad una singola scuola ma a reti di scuole".

Per gli auguri scegli Facebook invece Matteo Renzi, sindaco di Firenze: “In bocca al lupo a tutti i candidati al 'concorsone’. Che sia davvero l'occasione per alzare la qualità della nostra scuola pubblica”.