Protesta dei genitori delle scuole cattoliche

Paritarie: rischio caos

da Tuttoscuola, 15.12.2012

"Caos per le scuole paritarie. Così com'è il testo del Decreto numero 200, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 novembre scorso, risulta iniquo e fumoso. E' necessario che il Governo chiarisca i parametri che prevedono l'esenzione dall'imposta per le scuole non statali che, in caso contrario, sono costrette a mettere in discussione la continuità d'esercizio". Lo ha detto il presidente di A.Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) Roberto Gontero.

Il testo del provvedimento, spiega, "prevede l'esenzione dall'Imu per le scuole paritarie nel caso in cui 'i corrispettivi (le rette) sono tali da coprire solamente una frazione del costo effettivo del servizio'. Ma non si precisa di quale frazione si tratti, generando una condizione di confusione tra i gestori. Infatti, le rette, non coprendo la totalità delle spese d'esercizio, costituiscono comunque una 'frazione' delle spese stesse".

Il provvedimento, conclude Gontero, "mette i genitori che devono iscrivere i figli a gennaio in una situazione di totale incertezza. Auspichiamo che il Governo recepisca le istanze delle scuole paritarie, facendo chiarezza una volta per tutte sul provvedimento, così da evitare il pagamento di un'imposta che mette in seria discussione la sostenibilità della continuità formativa di numerosi istituti".