Scuole infanzia: una su due applica i campi
di esperienza delle Indicazioni per Curricolo

 Tuttoscuola, 10.4.2012

Il report sul monitoraggio delle Indicazioni per la scuola dell’infanzia che il Miur ha pubblicato la settimana scorsa, commentando i dati raccolti dall’Ansas alcuni mesi fa da 8.474 istituzioni scolastiche e scuole del settore, ha messo in evidenza, tra l’altro, un maggior (non esaltante) orientamento nell’applicare le Indicazioni per il Curricolo (Fioroni) rispetto alle Indicazioni nazionali (Moratti).

Le Indicazioni per il Curricolo sono state MOLTO applicate dal 44% delle scuole, quelle Nazionali sono state applicate MOLTO per il 30,9%. Se si somma “molto” e “abbastanza”, le Fioroni arrivano a 94,9%, le Moratti a 88,4%. Una differenza certamente non abissale.

Alcuni lettori sono rimasti un po’ scettici su quei risultati (cfr. la nostra rubrica “Botta & Risposta”), avanzando il dubbio che gli insegnanti procedano "come capita". Se fosse vero questo, dal monitoraggio che prevedeva una diversa intensità di risposte (da “per niente” a “molto”) sarebbe emersa una consistente applicazione a valore zero.

Al “per niente” delle Indicazione Nazionali hanno risposto 191 scuole; al “per niente” delle Indicazioni per il Curricolo hanno risposto 90 scuole. Ammesso (e non concesso) che su quelle 281 risposte a valore zero si siano concentrate tutte quelle scuole che non hanno fatto nessuna scelta, né per quelle Moratti né per quelle Fioroni, quel “come capita” si attesterebbe intorno al 3,3%.

Nel questionario c’era anche una domanda che serviva indirettamente a verificare l’attendibilità di altre risposte. Si chiedeva alle scuole di indicare quanti campi di esperienza utilizzavano nella loro attività didattica. Poiché la quantità non è la stessa per le Indicazioni in questione, la risposta è servita indirettamente da verifica sulla attendibilità della risposta sull’attuazione delle Indicazioni.

A livello nazionale 7.955 scuole, pari al 93% delle monitorate, ha dichiarato di applicare nelle proprie attività educative i Campi di esperienza.

Il riferimento alla quantità di campi di esperienza applicati (4, 5 oppure 6) era finalizzato a riconoscere il documento programmatico di riferimento utilizzato dalle scuole: Orientamenti del 1991 (6 campi di esperienza), Indicazioni Nazionali del 2004 (4 campi), Indicazioni per il curricolo del 2007 (5 campi).

Il 53% delle 7.955 scuole interessate dichiara di riferirsi, per la propria progettazione, a 5 campi di esperienza (quelli contenuti nelle Indicazioni per il Curricolo di Fioroni; il 32% a 6 campi (quelli dei “vecchi” orientamenti del 1991) e solo il 15% a 4 campi (quelli delle Indicazioni Moratti).