SCUOLA

Profumo, in autunno un concorso
per reclutare giovani

da Scuola Informazione, 27.4.2012

“Noi abbiamo una situazione pregressa con le graduatorie che ormai perdura da molti anni non essendoci stati concorsi dal 1999. Nello stesso tempo dobbiamo dare un segnale forte ai giovani, non possiamo lasciarli sempre indietro. Per cui avvieremo nell’autunno un doppio canale di reclutamento: un canale piu’ grande e piu’ importante dalle graduatorie e un canale un po’ piu’ ridotto con un concorso per i giovani”.

Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo parlando con i giornalisti a Catania. “Io credo -ha proseguito – che questa sia una modalità per avviare un processo che abbia una continuità’ nel tempo. Uno dei problemi del Paese, della scuola e dall’università’, e’ che per molti anni non si sono fatti concorsi. Adesso qui si sono accumulati quindi io credo che attraverso un’operazione di questo genere, con molto buonsenso, si possa riavviare un processo che, naturalmente non risolverà nell’immediato il problema, ma che rimette il Paese nella direzione di diventare un Paese normale”.

Per i concorsi -ha continuato il ministro- stiamo facendo la fotografia esatta di quelle che sono le disponibilità dei posti a fronte anche delle nuove regole sul pensionamento dopodiché vorremmo che il concorso fosse fatto in modo tale da fare una valutazione delle competenze delle persone ma anche della loro attitudine a stare in aula”. Secondo Profumo, “abbiamo un problema certamente importante di ringiovanimento della scuola ma allo stesso tempo di avere docenti che siano piu’ vicili alla domanda, all’esigenze e alle richieste dei giovani. Mi piacerebbe -ha aggiunto- fare una sperimentazione in questa direzione e, nello stesso tempo, dare una cadenza negli anni ai concorsi. Credo che alle persone dobbiamo dire con chiarezza quali sono le prospettive. Il Paese deve imparare un certo ordine e il rispetto dei tempi”.