Autogoverno delle scuole:
ok alla sede legislativa in Commissione

di R.P. La Tecnica della Scuola, 4.4.2012

Nella mattinata del 4 aprile la Camera dei deputati ha approvato la richiesta di affidare alla Commissione Cultura l'esame del provvedimento in sede legislativa.

Questa potrebbe essere davvero la volta buona: superate le resistenze della Lega, la Camera ha dato il via libera per consentire alla Commissione Cultura di esaminare e approvata in sede legislativa il testo del disegno di legge unificato in materia di organi collegiali della scuola.

Unica voce contraria è stata quella di Antonio Borghesi, deputato dell'IDV, che ha ripetutamente chiesto al PD di assumersi le proprie responsabilità: "Abbiamo sempre rimproverato al Governo Berlusconi di procedere senza coinvolgere il Parlamento, adesso non possiamo comportarci anche noi allo stesso modo".

Ma l'appello non è valso a nulla. La proposta è stata messa ai voti e approvata senza troppe difficoltà.

Adesso la parola torna alla Commissione che non dovrebbe impiegare troppo tempo per approvare il testo definitivo che, è bene ricordarlo, è il risultato di un lungo lavoro di confronto e di sintesi che dura da più di tre anni.

A questo punto non è neppure da escludere che le nuove norme possano entrare in vigore già con il prossimo anno scolastico.