Scuola,

Profumo: "Quest'anno assumeremo
10mila docenti precari"

"Abbiamo 180mila docenti in graduatoria e abbiamo
una capacità media di assorbimento di qualche migliaio all'anno"

da DIRE, 2.4.2012

ROMA - Le stabilizzazioni di docenti, le assunzioni a tempo indeterminato, quest'anno riguarderanno "circa diecimila" insegnanti precari. Lo ha detto il ministro Francesco Profumo intervenendo ad un convegno dell'Idv. "Oggi- ha spiegato rispondendo alle domande di alcuni precari- abbiamo 180mila docenti in graduatoria e abbiamo una capacita' media di assorbimento di qualche migliaio all'anno. Quest'anno pensiamo a circa 10.000 persone".

Quanto al futuro, non potranno esserci piu' solo le graduatorie: "Non possiamo pensare che i giovani- ha aggiunto- restino sempre in coda: bisogna fare un patto fra generazioni. Serve un canale maggioritario per dare risposte a chi e' in graduatoria. Ma ci sono anche classi di concorso scoperte: si puo' avviare una fase concorsuale programmata su quei posti".

Quanto alle risorse economiche per il settore, il ministro ha detto che il paese non ne ha di "aggiuntive" e quindi "bisogna fare i conti con quelle a disposizione". Una esternazione che ha scatenato i mugugni degli insegnanti in sala secondo cui le risorse, invece, ci sarebbero.
E proprio una docente ha preso la parola per fare domande al ministro accusandolo di "continuita'" con il governo Berlusconi e di aver fatto "dichiarazioni riduttive" sul tema dei compiti a casa (per Profumo si possono ridurre come stanno facendo in Francia) e sui nuovi concorsi". Gli insegnanti e anche gli esponenti Idv compreso il leader Di Pietro hanno poi chiesto a Profumo di evitare che la riforma degli organi collegiali sia approvata alla Camera in commissione piuttosto che in aula.