Tivoli, controlli obbligatoriantialcol
per i professori a scuola

Il provvedimento esteso a tutto il personale a contatto con gli studenti

 Tuttoscuola, 20.4.2012

Professori e collaboratori scolastici sottoposti alle analisi del sangue per individuare eventuali tracce di abuso di alcol. Un controllo obbligatorio per i 108 docenti e per tutto il personale a contatto con gli studenti dell'I.T.C.G. 'Fermi' di Tivoli, che a scuola ha suscitato però parecchie polemiche.

La dirigente scolastica dell'istituto, in carica da da 8 anni, ha infatti deciso di applicare il protocollo di sorveglianza sanitaria per chi svolga mansioni a rischio di stress psicofisico sulla base del decreto 81 del 2008.

"La mia è una battaglia per la prevenzione - spiega il capo d'istituto - Esiste da anni un protocollo che lo prevede. Spetta al dirigente decidere, perché è il solo responsabile della sicurezza. Se non l'ho fatto prima è stato per mancanza di fondi. Ma preciso: io ho fiducia nei miei docenti, penso siano professionisti all'avanguardia". Nel caso in cui un docente si rifiutasse di sottoporsi al test, osserva, "per ora non ho previsto nulla, perché 97 docenti su 108 hanno già dato la disponibilità. Credo che presto lo faranno tutti perché hanno compreso le mie ragioni".

Sorpreso Mario Rusconi, vicepresidente dell'Associazione nazionale dei presidi: "è la prima volta che sento di un caso del genere", afferma riferendo che non esistono circolari del ministero o dell'ufficio scolastico sul tema: "Da questo nasce la mia perplessità - conclude - I riferimenti legislativi a cui ci si rifà, per carità esistono, ma un provvedimento del genere per tutto il corpo docente mi sembra eccessivo".