Sondaggio Tuttoscuola sui test Invalsi/1.
Prevalgono i favorevoli

da TuttoscuolaNews, n. 534 30.4.2012

All’inizio della scorsa settimana Tuttoscuola ha lanciato sul proprio portale un minisondaggio relativo alla richiesta avanzata dalla Flc-Cgil di togliere la prova nazionale Invalsi dall’esame conclusivo del primo ciclo.

Il quesito era circoscritto, e riguardava solo l’opportunità di eliminare il test nazionale dall’esame conclusivo del primo ciclo, visto che a giudizio di molti il ‘peso’ di questa prova sul voto finale risulta eccessivo soprattutto rispetto a quello assegnato al voto di ammissione, che esprime una valutazione collegiale sull’esito triennale degli studi compiuti dall’alunno, e dovrebbe pesare ben di più anche rispetto alle altre prove d’esame.

Ma le numerose risposte che ci sono pervenute finora attraverso i diversi canali (portale, facebook, mail, telefono), non si sono limitate ad esprimere un’opinione sullo specifico quesito: quasi tutti i rispondenti si sono pronunciati sui test in generale, e lo hanno fatto in modo assai netto: la maggioranza si è dichiarata favorevole non solo a mantenerli nell’esame di licenza ma a prevederne l’uso sistematico anche agli altri livelli di scuola. Una minoranza si è espressa invece in modo altrettanto netto contro l’impiego di strumenti di valutazione, come i test standardizzati, percepiti come alternativi alla valutazione del docente, e limitativi della libertà di insegnamento in quanto condizionanti per la didattica.

Non sono mancate risposte più articolate che hanno sottolineato la diversa funzione della valutazione standardizzata rispetto a quella didattica di competenza del docente. Ne diamo conto nella notizia successiva.