risarcimento per l'attentato di brindisi:
«cerchiamo una soluzione rispettosa per tutti»

Scuola, in arrivo 21mila assunzioni in cattedra

Il ministro Profumo assicura: «Il decreto per i docenti
entro il 31 agosto. Tempi più lunghi per il personale Ata»

 Il Corriere della Sera, 7.8.2012

Saranno 21mila quest'anno le assunzioni di insegnanti. La conferma arriva dal ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo. «Siamo in fase di firma del decreto- spiega- c'è l'accordo con la Funzione pubblica e il Tesoro, abbiamo avuto tutti gli ok necessari. Sono confermati i 21mila docenti. Entro il 31 agosto saranno fatte tutte le operazioni- rassicura il ministro- sugli Ata siamo ancora invece in una fase di definizione».

TEMPI PIU' LUNGHI - Per i tecnici-amministrativi i tempi saranno più lunghi a causa della spending review che è in corso di approvazione e che prevede la trasformazione in Ata dei docenti non idonei.

NO A NUOVI SACRIFICI - In un eventuale seconda fase della spending review, a settembre, non ci saranno altri sacrifici per il settore della scuola, se verranno portati a termine tutti i processi di riorganizzazione. Lo assicura il ministro Profumo che aggiunge: «Credo che i processi di dematerializzazione e semplificazione ci consentirà di recuperare risorse», e quindi «da un organizzazione migliore si possono recuperare quelle risorse di cui abbiamo bisogno».

SOLUZIONE PER BRINDISI - «Stiamo lavorando con il preside per trovare una soluzione che sia di grande rispetto per quanto è successo, per le famiglie e per le ragazze». Profumo ha commentato così l'eventualità che l'assicurazione non risarcisca alcuni danni subiti dalle studentesse rimaste ferite nell'attentato davanti alla scuola «Morvillo-Falcone» di Brindisi lo scorso 19 maggio. I danni che potrebbero non venir risarciti, secondo la denuncia dei legali delle ragazze, sono quelli causati dalle ustioni e definiti quindi «estetici».