Profumo anticipa i requisiti
di ammissione al concorso

Un concorso aperto soprattutto ai non giovani

da Tuttoscuola, 28.8.2012

Intervenendo alla festa nazionale del PD in corso a Reggio Emilia, il ministro Francesco Profumo ha anticipato i requisiti di ammissione al concorso per l’assunzione di circa 12 mila docenti il cui bando č atteso per il prossimo 24 settembre con previsione di svolgimento nel corso del 2012-13, con l’obiettivo di procedere alle immissioni in ruolo dal 1° settembre 2013.

Potranno partecipare al concorso – secondo le vecchie regole applicate in occasione del concorso del 1999-2000 – i docenti in possesso dei requisiti allora previsti e comunque con titolo di studio (diploma o laurea) conseguito entro il 2003-04 e senza abilitazione.

Per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria potranno essere ammessi al concorso i maestri diplomati entro quell’anno scolastico (in possesso della vecchia abilitazione magistrale).

Ovviamente potranno partecipare al concorso anche i docenti in possesso dell’abilitazione conseguita successivamente (quasi tutti iscritti attualmente nelle graduatorie ad esaurimento).

Per i laureati che hanno tentato senza successo l’accesso ai TFA, sembra di capire che l’ammissione al concorso non sia possibile.

Anche per i docenti ammessi ai corsi TFA l’ammissione a questo concorso č vietata. Ma potranno, invece, partecipare al prossimo concorso secondo nuove regole, annunciato per la prossima primavera.

Se, come sembra, saranno effettivamente questi i requisiti di accesso (la lettura dei requisiti da parte del ministro non č stata completa e spesso interrotta da un gruppo di precari ostili al concorso), si tratterā di un concorso omnibus aperto soprattutto a docenti anziani.